STORIA DEGLI ZUCCHERIFICI: LA PRESENTAZIONE DEL CATALOGO DELLA MOSTRA L’INTRODUZIONE AFFIDATA A MURONI

06|2023
Giuseppe Muroni


L’Associazione Frat.tale nel corso del 2023 svilupperà un progetto incentrato sulla relazione tra arti visive e territorio presso Palazzo Pio, a Tresigallo, edificio cinquecentesco recentemente restaurato, che ospiterà residenze artistiche, workshop e laboratori.

Giovedì 29 giugno, dalle 18:30, si inaugurano le attività con uno Spin-off del progetto @herbabeta, in cui verranno riproposte in maniera site specific alcune opere mostrate nel luglio 2021 presso Factory Grisù a Ferrara e, successivamente, sarà presentata la relativa fanzine/catalogo. Interverranno Raffaele Cartocci, Assessore del Comune di Tresignana; Giuseppe Muroni, docente di storia, lingua e letteratura italiana; Mauro Merlanti, esperto del settore bieticolo e autore dell’archivio fotografico informale dello zuccherificio di Tresigallo.

Inevitabile l’omaggio a Herba beta: il team di Frat.tale si conosce, infatti, nell’ambito della quarta edizione de Il Mestiere delle Arti - a cura di GA/ER - Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna – dove i componenti, alla fine del percorso ed insieme all’artista Andreco, decidono di sviluppare un progetto corale sul recente smantellamento degli zuccherifici del ferrarese: Herba beta. In occasione delle ricerche conoscono la realtà saccarifera di Tresigallo: le immagini di archivio, insieme ai racconti degli ex lavoratori, rappresentano il punto di partenza su cui si sviluppa la mostra. Da qui l'interesse a riportare la memoria nei luoghi a cui appartiene.

Dopo l’introduzione della coordinatrice Beatrice Caruso e l’intervento dell’assessore Cartocci, Giuseppe Muroni ha illustrato l’introduzione storica con cui si apre il catalogo: poco più di duecento anni di storia saccarifera, dai tempi di Napoleone all’età d’oro del Novecento, che ha coinciso, per l’Italia e il ferrarese, con il boom degli anni Sessanta, la rivoluzione dei consumi e dei costumi.

Per consultare l’introduzione, clicca qui


torna indietro