01|2024
Giuseppe Muroni
Il 19 gennaio 2024, presso la Sede dell’Università per la Terza Età di Ficarolo, in provincia di Rovigo, Giuseppe Muroni, docente di storia e letteratura italiana, ha tenuto, su invito dell’amministrazione comunale, una lezione dal titolo “Cronistoria del conflitto israelo-palestinese. Uno sguardo d’insieme”. Chiamato per illustrare alla cittadinanza le origini storiche del conflitto odierno, Muroni si è concentrato sulla complessità geografica di quel fazzoletto di terra protagonista, nel corso dell’ultimo secolo e mezzo, di rimescolamenti etnici, tragedie umanitarie, disastri politici. La narrazione è cominciata dalla presenza ottomana nella terra di Palestina e dalla composizione sociale e culturale della popolazione che viveva quel territorio.
Ci si è concentrati, poi, sul conflitto tra Israele e gli Stati arabi, che si sviluppò a più riprese dal 1948, anno della proclamazione dello Stato di Israele, al 1973, e fu costituito da una serie di guerre arabo-israeliane: la guerra del 1948, la guerra di Suez del 1956, la guerra dei sei giorni del 1967 e la guerra del Kippur del 1973.
Più sintetica la fase che porta sino ai nostri giorni: gli Accordi di Camp David (1978), la Prima Intifada (1987), gli Accordi di Oslo (1993); la Seconda Intifada (2000), il ritiro di Israele da Gaza (2005).
Molte le domande provenienti dal folto pubblico, curioso di confrontarsi col relatore per capire la direzione che sta prendendo il conflitto.