L'Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti (abbreviata in Enciclopedia Italiana), comunemente nota come La Treccani, è la più famosa enciclopedia in lingua italiana, edita a cura dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, fondato a Roma il 18 febbraio 1925 da Giovanni Treccani e Giovanni Gentile.

Il portale Treccani.it risale al 1996 ed è stato ampliato progressivamente fino a rendere disponibili, gratuitamente, tutte le voci dell’enciclopedia. Oggi vanta una vetrina di oltre 600 mila visitatori unici al giorno.



Nata nel 2011, l’Associazione Clionet è un network fra ricercatori, docenti e liberi professionisti, che svolgono attività di studio e di insegnamento nell’ambito delle discipline storiche, dentro e fuori l'università. L’obiettivo prioritario è di uscire dal contesto strettamente accademico, per approfondire e valorizzare la storia delle amministrazioni e del tessuto associativo e imprenditoriale, intrecciando gli aspetti istituzionali, politici ed economici che innervano la vita dei territori.

Nel corso degli anni, Clionet ha fondato una collana di studi storici «OttocentoDuemila» e una rivista di Public History «Clionet. Per un senso del tempo e dei luoghi», entrambe realizzate in partnership con Bradypus Editore.



La Nuova Ferrara è il principale quotidiano di Ferrara e provincia.
Edito dalla Finegil Editoriale SpA.