TI ACCOMPAGNO NELLA CITTÀ METAFISICA!

30|08|2023
Giuseppe Muroni


Tresigallo è un piccolo paese della provincia di Ferrara che sorge nella Pianura più bassa d’Italia, tra Ferrara e le Valli di Comacchio. La sua particolare storia ne fa una capitale del razionalismo italiano, difatti si tratta di una di quelle «città nuove» sorte durante gli anni del Fascismo che, solo negli ultimi anni, hanno conosciuto una valorizzazione artistica.

Tresigallo, però, è una «città di rifondazione», in quanto le sue origini sono molto più antiche, risalgono al Medioevo. Nella trama secolare della storia è successo qualcosa, c’è un momento di cesura.

Edmondo Rossoni, nativo del posto, Ministro dell’Agricoltura e Foreste dal 1935 al 1939, ha trasforma ex cathedra quel piccolo borgo agricolo di 700 persone a partire dal ’35, quando contribuisce, grazie al suo ruolo, la costruzione di strade, piazze, edifici pubblici, scuole e una città industriale di trasformazione degna di nota.

Oggi possiamo apprezzare le vestigia di un tempo perduto: palazzi di mille colori, torrette, portici di marmo, cilindri, coni, parallelepipedi, archi che si perdono all’orizzonte. Passeggiare in questi luoghi è un’esperienza unica e ricca di fascino, perché sembra di tornare indietro nel tempo e di entrare all’interno di un quadro di Giorgio de Chirico.

Quelle tracce del passato sono, però, il risultato di un periodo storico complesso e drammatico per la nostra storia recente, quindi vanno interrogate e contestualizzate in modo rigoroso.

Da oltre dieci anni mi occupo di storia contemporanea e ricerca storica e le vicende complesse e contradditorie di Tresigallo sono state il fulcro delle mie tesi universitarie e di alcuni miei articoli apparsi su quotidiani e riviste.

Ho parlato spesso di Dissonant Heritage in convegni (Prima Conferenza Italiana di Public History di Ravenna; “Heritage in the making: gestire la cultura materiale del fascismo e nazismo”, Università di Cambridge) e corsi di formazione (Campo Giovani 2019 organizzato dalla Fondazione Fossoli di Carpi; “Esperienze e tecniche di narrazione e valorizzazione del patrimonio dissonante del Novecento”, organizzato da Atrium, Forlì, 2017).

Sono autore di molti dei testi delle brochure illustrative e delle mappe di Tresigallo che trovate negli info point di Tresigallo e della provincia di Ferrara e ho collaborato nella scrittura dei podcast dell’audioguida che l’associazione Torri di Marmo, di cui faccio parte, ha messo a disposizione per i turisti.

Ho parlato di Tresigallo in una puntata di Sì viaggiare su Rai Due, su riviste del settore come AD Italia e a molti studiosi che mi hanno contatto per una passeggiata culturale, come la redazione di Zanichelli Editore.

Grazie all’attivismo dei componenti dell’Associazione Torri di Marmo (Francesco Emiliani, Alessandro Castaldini, Davide Brugnatti, Stefano Muroni, Federica Grigatti, Valentina Cavallini) e dei collaboratori più stretti, in questi anni sono venuti a trovarci importanti brand automobilistici (Lamborghini, MV Augusta, Ducati, Rolls Royce), riviste importanti (Vanity Fair, Quattroruote, AD Italia, Tourism Club), quotidiani nazionali (Corriere della Sera, La Stampa), l’alta moda di Moorer.

Sul sito tresigallolacittametafisica.it, nella sezione ‘Turismo – come visitare Tresigallo’ potete trovare la possibilità di prenotare una visita guidata contattando l’Associazione Torri di Marmo inviando una mail all’indirizzo info@tresigallolacittametafisica.it

Previa prenotazione con congruo anticipo e solo per gruppi sono disponibile ad accompagnarvi nella Città Metafisica!


torna indietro