12|2023
Giuseppe Muroni
«Grazie al prof. Franz per portare all’attenzione degli studenti un’esperienza turistica unica in Italia»
Che il prof. Gianfranco Franz sia persona dal profilo intellettuale ineccepibile lo dimostrano gli studi accademici, non ultimo il saggio coraggioso e di rottura “L’umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent’anni da Rio de Janeiro” (Mimemis Editore); che sia dotato anche di una certa propensione visionaria è innegabile alla luce della mappa di quasi 6 metri per due - elaborata dai suoi studenti - che si poteva apprezzare nell’Aula Magna Drigo del Dipartimento di Scienze Storiche, il 13 luglio 2023.
In occasione della presentazione del lavoro collettivo “Fer_Ma_Ti al Po: il Fiume Po e i suoi turismi da Ferrara a Mantova”, i 58 studenti del corso di Manager del Turismo, sono stati protagonisti di una ricognizione culturale su un territorio di circa 170/180 chilometri di lunghezza - dal comune più occidentale, Sabbioneta, a quello più orientale, Goro - e di poco meno di 50 chilometri di larghezza in linea d’aria, da Mantova a nord, fino a San Felice sul Panaro a sud, attraversando quindi cinque province (Mantova, Reggio Emilia, Modena, Rovigo e Ferrara) e ottantadue comuni. L’importante progetto è il risultato di un lavoro di sintesi durato diversi mesi e che continua e si amplia in forme diverse.
Dall’anno accademico 2023-2024, difatti, il Corso di laurea triennale in Manager degli Itinerari Culturali (MIC) dell’Università degli Studi di Ferrara, fondato nel 2018, ha istituito un Laboratorio Multidisciplinare finalizzato a far esercitare gli studenti sullo studio e sulla proposta di itinerari per turismi culturali e sostenibili. Questo nuovo corso sperimentale è pensato come un ‘contenitore didattico’ in cui gli studenti possano confrontarsi con una molteplicità di docenti afferenti a discipline e ad atenei diversi ma anche con esponenti di istituzioni, imprese e associazioni, con il fine di realizzare un’esercitazione collettiva.
Dopo il primo incontro, con protagonista Eva Sassi Croce, con la relazione “Trans +Europe Divide Tour”, venerdì 15 dicembre 2023, presso Palazzo Turchi di Bagno, il progetto turistico Tresigallo La Città Metafisica è stato protagonista nella relazione a più voci coordinata dal prof. Franz.
Giuseppe Muroni ha proposto un intervento dal titolo “Tresigallo-città progetto. Un caso atipico di città di regime”, mettendo in luce le peculiarità della storia di rifondazione della cittadina ferrarese sia nel contesto delle città nuove, sia in quello più ampio della propaganda di regime. Valori patrimoniali, contraddizioni, temi controversi hanno fatto da sfondo alla narrazione e son stati l’antefatto da cui partire per parlare del lungo percorso di scoperta, recupero, valorizzazione delle architetture del ventennio.
Successivamente, Francesco Emiliani e Federica Gelli, colonne portanti dell’Associazione Torri di Marmo, hanno riflettuto su dati e statistiche del turismo locale e regionale, sulle strategie di comunicazione e sulle manifestazioni associative che hanno rappresentato un volano per il turismo, e di conseguenza l’economia, di Tresigallo. Francesco Emiliani, marketing manager di professione, ha illustrato il processo di rebranding: dall’invenzione del logo Tresigallo La Città Metafisica, alla costruzione del sito, dalle campagne social agli ospiti accolti a Tresigallo, tra i quali figurano Lamborghini, Pagani, MV Agusta, Bell’Italia ecc.
Federica Gelli, invece, si è concentrata sulla divulgazione del territorio portata avanti da Torri di Marmo: dall’organizzazione di corsi per le guide turistiche ai laboratori per i bambini del territorio, fino all’organizzazione delle Giornate Metafisiche, evento che richiama ogni anno centinaia di turisti.
Vedi la registrazione della lezione cliccando qui: https://www.youtube.com/watch?v=qMaIbUP77GQ