Il 25 aprile al tempo del Covid19

01|06|2020
Giuseppe Muroni


Il 75mo anniversario della Liberazione è stato commemorato in modo insolito a causa delle disposizioni restrittive per il coronavirus. La rituale partecipazione di massa a cortei e luoghi simbolo della memoria è stata consentita solo ai rappresentanti istituzionali e alle associazioni partigiane e combattentistiche con modalità di distanziamento interpersonale. Storici, insegnanti, giornalisti, semplici cittadini, invece, hanno scelto la piazza virtuale come luogo in cui confrontarsi e ricordare una delle date fondative del nostro Paese. Non sono mancati i momenti di unione ideale nell’intonazione di Bella ciao sui balconi, i reading dedicati alle parole di ​scrittori​ come Antonio Gramsci, Renata Viganò, Beppe Fenoglio, Primo Levi, Elio Vittorini, i contributi di scrittori, artisti, compagnie teatrali e, come ogni anno, le polemiche.

L’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e la condivisione della rete nazionale degli Istituti Storici, ha realizzato un palinsesto virtuale ricco di eventi.

Il 23 aprile è stata trasmessa la web-serie L’ultimo grido, prodotta dall’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, in collaborazione con Controluce, scritta e diretta da Giuseppe Muroni. Stefano Muroni, Monica Guerritore, Francesca Inaudi e Francesco Montanari leggono le lettere scritte da italiani ebrei dopo la promulgazione delle leggi razziali fornendoci una ricostruzione di cosa abbia voluto dire per loro essere privati dello stato di cittadini, di uno spazio pubblico, della libertà.

Nello speciale Tg sul 25 aprile di Telestense, andato in onda sabato alle ore 19.30, Giuseppe Muroni si è confrontato col giornalista Nicola Franceschini sulla questione 25 aprile: una celebrazione in sordina per l’emergenza Covid?


Sempre lo stesso giorno è uscito sul quotidiano La Nuova Ferrara un racconto inedito sulla morte del socialista Natale Gaiba, ucciso dai fascisti una sera di maggio del 1921. La notte più nera: Argenta, i fascisti e la morte di Gaiba è stato diffuso, nei giorni successivi, sul portale on-line del giornale.


LA NUOVA FERRARA

24/04/2020

La notte più nera: Argenta, i fascisti e la morte di Gaiba


torna indietro