12|10|2024
Giuseppe Muroni
Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 16.30, presso la Sala Parrocchiale di Gherardi, si è tenuta la conferenza “L’Italia di mezzo. Voci e visioni dalla provincia”. L’evento, ideato da Giuseppe Muroni, promosso da Ferrara La Città del Cinema con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Jolanda di Savoia, ha avuto l’obiettivo di approfondire il tema complesso della sopravvivenza dei piccoli centri di provincia cercando un coinvolgimento diretto della cittadinanza locale. Il borgo del ferrarese, difatti, rappresenta il futuro di molti territori della provincia italiana, poiché già a partire dagli anni Settanta è stato soggetto allo spopolamento e all’emigrazione, di conseguenza ad una riduzione dei servizi pubblici ed a un depauperamento culturale.
Autunno demografico, sostenibilità, prospettive future del territorio sono stati i temi cardine toccati dai relatori. Caterina Ferri (Assistenza tecnica Area Interna Basso Ferrarese), esperta delle dinamiche tecnico-amministrative delle aree interne, ha affrontato le problematicità del territorio estense nella relazione “Fare ponti: l’esperienza dell’area interna del basso ferrarese”. Il sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin, è entrata nel merito del discorso con un intervento fortemente legato alla dimensione locale e al suo operato: “Jolanda di Savoia: prospettive di comunità”. Gianfranco Franz, professore di Politiche per la sostenibilità, di Pianificazione territoriale e di Turismo culturale dell’Università di Ferrara, data la sua lunga esperienza professionale anche extraeuropea, ha provato a tratteggiare un futuro possibile dell’Italia di mezzo nell’intervento “Visioni di futuro per la lunga conversione ecologica e sociale”. Infine, Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino - comune del Polesine che negli ultimi anni ha visto l’arrivo, sul proprio territorio, del colosso Amazon - premiato come miglior primo cittadino del globo con il riconoscimento “World Mayor Community Award” per l’edizione 2021, ha illustrato come è riuscito ad esportare il “modello San Bellino” sino a raggiungere la ribalta internazionale: “San Bellino: un paese “laboratorio” di buone pratiche scalabili”.
In sala, tra il folto pubblico, erano presenti anche alcuni sindaci e amministratori del territorio del Basso Ferrarese: Mirko Perelli (Sindaco di Tresignana), con gli assessori Arrigo Giubelli e Rita Canella; Fabio Tosi (sindaco di Fiscaglia); Daniela Simoni (sindaco Riva del Po).
L’evento è continuato domenica 13 ottobre con la visita guidata di Giuseppe Muroni, alla scoperta del grande cinema italiano legato al ferrarese e all’Emilia-Romagna raccontato sui murales di Gherardi.