28|01|2022
Giuseppe Muroni
Venerdì 28 gennaio 2022, presso la Casa della Cultura di Tresigallo, si è tenuta la conferenza dal titolo “Storie di famiglie ebree ferraresi al tempo delle persecuzioni razziali”, in occasione del Giorno della Memoria.
La direttrice della Biblioteca, dott.ssa Anita Arlotti, ha introdotto la serata ringraziando l’Amministrazione Comunale e il folto pubblico presente in sala nonostante le tante criticità dovute alla crisi pandemica. Gli ospiti della serata, la dott.ssa Anna Quarzi, Direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, e il prof. Giuseppe Muroni, hanno raccontato le vicende nefaste degli anni 1938-1945 attraverso le vite di cittadini ferraresi di religione ebraica. Anna Quarzi ha approfondito le peculiarità della comunità ebraica estense, gli anni della crisi e alcuni volti femminili, tra i tanti ricordiamo Matilde Bassani e Maria Zamorani.
Giuseppe Muroni, invece, ha narrato la storia della famiglia Schönheit. Storia unica e densa di commozione: tra gli oltre 150 ebrei deportati da Ferrara, solamente in cinque tornarono vivi, tre di essi erano Carlo e Franco Schönheit e la madre Gina Finzi.
Il pubblico ha seguito in silenzio e con trasporto emotivo vicende che non lasciano indifferenti e che ci ricordano che la memoria è necessaria per conoscere il nostro passato.