IL GOLDEN HOUR FESTIVAL: LA MEGLIO GIOVENTÙ DEL POLESINE

21|09||2024
Giuseppe Muroni


Sabato 21 settembre 2024, presso il Comune di Anguillara Veneta (PD), si è tenuta la seconda edizione del Golden Hour Festival, organizzato da un gruppo di ragazze e ragazzi del territorio che considerano l’arte, la musica e la cultura in generale, strumenti attraverso cui dare speranza ad una comunità di provincia e ad una generazione intera abituata a vivere il senso della precarietà.

Il festival si sviluppa nell'ambito del progetto “GIOVANI E GENERATTIVITA’”, piano di intervento in materia di Politiche Giovanili elaborato dal Comune di Monselice in qualità di Ente capofila per i Comuni del Distretto 5 Ulss 6 Euganea, ai sensi dell'iniziativa della Regione Veneto di cui alle DGR Veneto n. 1206 del 4 ottobre 2022 e DGR Veneto n. 479 del 26 aprile 2023.

In mattina è stata inaugurata, presso gli spazi dell’Auditorium G. Marconi delle scuole medie, la mostra “Ponti di vista”, in ricordo della costruzione del ponte sul fiume Adige, opera ingegneristica che unisce lembi di terra e popolazioni la cui vita ruota attorno all’economia fluviale, avvenuta nel 1921. L’esposizione, a cura di Adele B., Benedetta C., Elena Z., Giorgia B., Giorgia M., Laura G., Sofia S., non ha cercato solamente di fare memoria sulla storia del ponte ma, al contempo, ha gettato uno sguardo sulla sostenibilità ambientale, nella fattispecie con un focus sulla salubrità dell’acqua del fiume, e sull’importanza antropologica dei ponti, visti come oggetto di diffusione di idee, valori, saperi.

Per l’occasione è stato invitato il prof. Giuseppe Muroni, per un approfondimento sulla storia dei bombardamenti avvenuti durante la seconda guerra mondiale, dato che anche il ponte di Anguillara Veneta è stato bersaglio delle bombe alleate, per sei volte, tra l’ottobre del 1944 e l’aprile del 1945. L’incontro e l’inaugurazione della mostra si sono tenuti alla presenza del sindaco Alessandra Buoso.

La manifestazione si è spostata, poi, nel vicino centro sportivo e dal tardo pomeriggio sino a notte inoltrata si sono succedute esibizioni di artisti comici, come Barutz Fra, gruppi musicali (Colpa delle Favole, tribute band di Ultimo; Happy Bending Band; The Syfters; Something Else Band). Grande ospite della serata è stata la dj Giada Brincè.


torna indietro