08|2023
Giuseppe Muroni
Il 23 agosto 1923, don Giovanni Minzoni, il prete di Ravenna in servizio ad Argenta, fu barbaramente ucciso alle spalle da due squadristi di Casumaro: Vittore Casoni e Giorgio Molinari.
Nell’anno del centenario, la cittadina ferrarese ha visto un corposo programma di celebrazioni commemorative, che hanno raggiunto l’apice con l’importante presenza, il 23 agosto, del presidente della Cei cardinale Matteo Maria Zuppi, e la straordinaria partecipazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 25 agosto.
Giuseppe Muroni, che aveva già partecipato in qualità di consulente storico nel film Oltre la bufera di Marco Cassini, sulle pagine de La Nuova Ferrara ha scritto per l’occasione un racconto in due puntate sull’ultimo giorno di vita del prete: Il canto interrotto delle cicale in una notte estiva di 100 anni fa; Argenta, la mattina del serpente. «Hanno ammazzato il prete».
Inoltre, sulle pagine de La Nuova Ferrara, La Gazzetta di Modena e La Gazzetta di Reggio, ha tratteggiato la personalità di don Giovanni Minzoni mettendo in evidenza la modernità del suo pensiero: Don Minzoni, una vita per la libertà. Il prete del popolo rimasto nella storia.
Nel giorno della commemorazione del centenario, è stato ospite, in diretta, nel Telegiornale di Rai Tre Emilia-Romagna.
Da segnalare anche la puntata speciale andata in onda su Telestense, a cura di Dalia Bighinati, nel programma “A tu per tu”. Per vedere alcuni estratti della puntata: