Tresigallo su EX-NOVO, rivista internazionale

01|2022
Giuseppe Muroni


A seguito del convegno “Heritage in the making: gestire la cultura materiale del Fascismo e Nazismo”, presso il Dipartimento di Archeologia dell’Università di Cambridge, nel dicembre del 2018, in cui mi sono confrontato con un gruppo di esperti del patrimonio internazionale del Fascismo e del Socialismo e con professionisti provenienti da Germania e Italia, ho approfondito le peculiarità della storia di Tresigallo in un nuovo saggio per la rivista Ex-novo.

Ex Novo è una rivista internazionale open access completamente peer reviewed, che promuove la ricerca interdisciplinare tra archeologia e società. Si impegna ad approfondire le connessioni esistenti tra passato e presente e allarga gli studi archeologici ad altre discipline correlate come la storia, l'antropologia, le scienze politiche, la filosofia, le scienze sociali e gli studi coloniali.

Uno studio sulla complessa realtà storica ed urbanistica di Tresigallo è funzionale a mettere in luce come materie a sé stanti quali architettura, antropologia, urbanistica, storia del lavoro e dell’industria, edilizia, riescano a restituirci una visione composita di un evento locale con elementi di singolarità.

In “Edmondo Rossoni and Tresigallo. An Atypical Case of a Regime Town”, scritto a quattro mani con l’architetto Davide Brugnatti, ho messo in evidenza il contesto storico in cui Tresigallo, città razionalista rifondata attorno alla metà degli anni Trenta, è sorta e si è sviluppata industrialmente. Successivamente si è affrontato il problema del lungo percorso di riscoperta e valorizzazione che ha interessato una città dal ricco patrimonio dissonante.

L’articolo si può leggere on line qui.


torna indietro