GIUSEPPE MURONI: «UNA VIA A PENNACCHI SEGNO DI LUNGIMIRANZA».

10|08|2021
Giuseppe Muroni


Giuseppe Muroni, docente e divulgatore storico, all’indomani della scomparsa del Premio Strega Antonio Pennacchi, ha proposto all’amministrazione comunale di Tresigallo di dedicare una via allo scrittore che più di chiunque altro ha contribuito alla divulgazione del paese razionalista del ferrarese.

Il Resto del Carlino del 10 agosto 2021 ha ospito l’intervento dello storico, qui di seguito citiamo un passaggio: «Intitolare una via, o uno spazio pubblico legato alla conoscenza, al grande scrittore di Latina a Tresigallo sarebbe segno di lungimiranza culturale. Pennacchi, attraverso i suoi scritti, è riuscito a far conoscere più di chiunque altro le peculiarità storiche del paese fondato da Edmondo Rossoni, personaggio protagonista, sin dalle prime pagine, del suo Canale Mussolini. Centinaia di turisti ogni anno giungono a visitare la città metafisica anche grazie ai suoi racconti. Il suo amore per il paese ferrarese l’ha manifestato a più riprese, come quando in occasione della presentazione del libro Tresigallo, città di fondazione. Edmondo Rossoni e la storia di un sogno, di Stefano Muroni, presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, affermò: «Place des Vosges a Parigi nun è niente confronto alla piazza con gli archi (Piazza della Repubblica) de Tresigallo. Quando sei là, te viene da dì “me pare de essere a Tresigallo”».

L’intervento ha suscitato grande clamore a livello provinciale. Diversi sono stati i commenti rancorosi e provocatori apparsi sulle pagine de Il resto del Carlino – Ferrara nei giorni seguenti, anche giudizi di contrarietà che non han risparmiato il sindaco di Tresignana avv. Laura Perelli, la quale però ha deciso di avviare l’iter per intitolare uno spazio interno alla Casa della Cultura allo scrittore scomparso. Anche il direttore del quotidiano, dott. Cristiano Bendin, ha risposto pubblicamente alle tante domande che i lettori ferraresi si sono posti.


Alcune opinioni seguite al dibattito:

ESTENSE.COM

13/08/2021

No a una ‘via Pennacchi’ a Tresignana

CORRIERE PLT

16/08/2021

Ferrara. Pennacchi, Tresigallo e il solito antifascismo ideologico.

ESTENSE.COM

15/08/2021

Stucchevoli intransigenze ideologiche


torna indietro